A spasso tra i quartieri di Roma: Flaminio

MAXXI Museo Nazionale delle Arti quartiere Flaminio

ABITARE NEL QUARTIERE FLAMINIO

IL QUARTIERE FLAMINIO A ROMA: INTRECCIO DI STORIA E CULTURA

Il quartiere Flaminio si trova a Nord della città, adiacente alle mura Aureliane, tra il Tevere e la via Flaminia da cui prende il nome.

L’area dove si trova il quartiere è stata disabitata fino al XIX secolo a causa delle frequenti inondazioni del fiume Tevere.  Tutto cambia radicalmente quando nel 1905 vengono  costruiti degli stabilimenti per la fabbricazione e il montaggio di automobili da parte della Società Automobili Roma che ha bonificato l’intera zona consentendone la graduale urbanizzazione.

LA MOSTRA NEL 1911

Nel 1911, grazie all’Esposizione Internazionale ed al prestigio che ne consegue, il quartiere diventa progressivamente un importante polo culturale grazie ai tanti musei, ai numerosi teatri (Teatro Olimpico), ai luoghi per praticare sport (Stadio Nazionale e l’Ippodromo dei Parioli), fino all’istituzione più recente di centri polifunzionali come (Auditorium parco della Musica), dove si tengono vari concerti e rappresentazioni.

Vi sono inoltre le varie sedi espositive di Valle Giulia, tra la collina dei Parioli e Villa Borghese, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, il Museo Etrusco di Villa Giulia e numerose aree per attività ricreative e commerciali, per lo studio e l’esposizione di ogni tipo di arte.

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Degno di essere menzionato è il MAXII, galleria d’arte contemporanea, che ospita al suo interno collezioni permanenti, mostre e spazi dedicati al relax come la caffetteria e la libreria, dove ci si può accomodare e leggere un buon libro accompagnato da un ottimo caffè in tutta tranquillità.

Il quartiere è pieno di imponenti edifici che si ergono con forza e magnificenza, affacciandosi lungo le strade con tutta la loro imponenza storica, come ad esempio il Ministero della Marina, oltre a piazze, chiese, piazzali, monumenti, Circoli di canottaggio sul Tevere ed il magnifico e frequentatissimo ponte Milvio, divenuto molto noto negli ultimi anni.

Facendo un giro per il quartiere, si trova una strada residenziale, via Bernardo Celentano, che è soprannominata dai romani stessi la “piccola Londra”. La piccola Londra nasce grazie all’allora sindaco di Roma Ernesto Nathan, che voleva elevare questa città al livello delle altre capitali europee.
Il sindaco impose ai costruttori dei vincoli che rispettassero degli standard qualitativi che portarono alla realizzazione di quello che ammiriamo oggi. A gestire la costruzione del quartiere ci pensò l’architetto Quadrio Pirani che fece rispettare alla lettera il volere di Nathan, che ne rimase entusiasta.
Oggi come allora è un esclusivo quartiere residenziale, curato nei minimi dettagli, con piante e fiori che abbelliscono gli ingressi e i giardinetti privati come farebbero dei veri english gentlemen.

PERCHÉ PRENDERE UNA CASA IN AFFITTO NEL QUARTIERE FLAMINIO

Abitare nel quartiere Flaminio prendendo in affitto o acquistando una casa, di sicuro rende la vita di tutti i giorni molto attiva e dinamica.

Abitare al Flaminio significa anche avere la possibilità di arricchirsi culturalmente grazie ai numerosi luoghi nei quali viene continuamente proposto il meglio degli spazi espositivi e delle mostre di tanti artisti.

Oltre ad avere un enorme quantità di luoghi culturali, per le attività ludiche e per il tempo libero, la zona è fornita di servizi abbastanza efficienti e disponibili per tutti. Qui davvero non manca proprio nulla e si ha la possibilità di avere tutto ciò di cui si necessita a portata di mano.

IL COSTO DEGLI AFFITTI NEL QUARTIERE FLAMINIO

Il costo al metro quadro, sia degli affitti che dell’acquisto di un immobile nel quartiere Flaminio, varia leggermente a seconda della zona.

Il prezzo medio per quanto concerne la vendita si aggira intorno ai 5.932 €/m², mentre per quanto riguarda la locazione si parla di una cifra che va intorno ai 17,46 €/m² al mese.

La zona è molto ben collegata da vari mezzi di trasporto tra cui la metropolitana A che è facilmente raggiungibile dalla stazione Flaminio che si trova sotto piazzale Flaminio, al confine col quartiere Pinciano.

Join The Discussion

Compare listings

Compare