A spasso tra i quartieri di Roma: Vigna Clara

A spasso tra i quartieri di Roma: Vigna Clara

A SPASSO TRA I QUARTIERI DI ROMA: VIGNA CLARA

Il quartiere di Vigna Clara a Roma si colloca nella zona Nord della città e ha per confini ideali via Flaminia–Corso Francia ad est, via Cassia ad ovest, via Vilfredo Pareto a nord e via Luigi Bodio a sud. Comprende strade molto conosciute come Piazza Giuochi Delfici, Vigna Stelluti, Corso di Francia. Le sue Vie e piazze sono di epoca piuttosto moderna se si considera che in passato in quest’area della città non c’era altro che campagna e greggi. In Piazza Giuochi Delfici, ad esempio, c’era un Mulino sperimentale della Facoltà di Agraria.

Negli anni le cose sono molto cambiate, l’urbanizzazione si è sviluppata moltissimo ed ora il quartiere è davvero ricco di palazzine residenziali. Gli immobili sono stati edificati nel rispetto di un’area naturalistica e mantengono per la maggior parte una collocazione nel verde, in un’ampia zona collinare davvero bella e ben gestita.

ABITANTI FAMOSI

Tutto il quartiere è decisamente abitato dal ceto medio alto ed i giardini ben curati danno l’idea di una qualità della vita ed un benessere davvero elevati. Abitare in questo quartiere prevede però che si abbia un mezzo proprio, come macchina o scooter, per potersi spostare agevolmente. Qui infatti, data la conformazione del territorio, la metropolitana non arriva ed il percorso dei bus non è molto agevole, considerato il traffico piuttosto intenso. Inizialmente molti americani hanno acquistato in questo quartiere perché la tipologia di appartamenti era di loro gusto, poi con il passare del tempo è stato abitato da sportivi, calciatori, e gente dello spettacolo. Insomma per dirla in parole povere: persone benestanti !

GLI ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI DI COMPRARE CASA NEL QUARITERE DI VIGNA CLARA

Le palazzine sono state costruite quasi tutte all’interno di comprensori privati, con portineria e giardino, ed hanno box privati, posti auto condominiali o di proprietà. Questo è senza dubbio un fattore estremamente positivo per i residenti, a discapito però degli elevati costi di manutenzione e gestione degli immobili. Comprare casa a Vigna Clara significa per forza di cose avere una buona disponibilità economica ed un lavoro o una rendita sicura. Per poter vivere in questa zona ed acquistare un immobile occorre infatti calcolare di poter spendere almeno 4-500 mila euro per un trilocale, per poi necessariamente far fronte ad un esborso mensile di almeno 100 euro per le spese di condominio.

Sicuramente la bellezza dei luoghi e la tranquillità di essere fuori dal centro e dal caos cittadino ripagano di qualche disagio nei collegamenti e sono dati di fatto inconfutabili per chi ama la casa nel verde.

La zona si colloca al confine con via della Camilluccia, ed è anche sede di diversi uffici di rappresentanza ed ambasciate di paesi esteri. Volanti della polizia e Vigilantes locali pattugliano spesso la zona.

All’interno di alcun giardini ci sono ville davvero esclusive che difficilmente si riescono a vedere passeggiando per strada, ma che certamente rendono l’idea dell’elevato standard abitativo della zona.

QUANTO COSTA VIVERE IN AFFITTO NEL QUARTIERE DI VIGNA CLARA

Considerate le caratteristiche delle abitazioni residenziali presenti in zona, gli affitti sono decisamente elevati per persone di ceto medio. Il costo di un monolocale può arrivare anche a 8-900 euro al mese, spesa alla quale vanno spesso aggiunte gli oneri condominiali e l’affitto di box e cantine non sempre in dotazione all’appartamento che si sceglie.

La vicinanza del quartiere con ponte Milvio e con la collina Fleming lo rendono comunque molto esclusivo pertanto anche il livello medio degli abitanti risulta essere decisamente elevato.

QUARTIERE RESIDENZIALE

La case hanno spesso degli splendidi balconi e terrazzi con affaccio sul verde condominiale e godono di tranquillità proprio grazie alla loro collocazione su strade poco trafficate.

L’aspetto negativo di scegliere un affitto in zona è quello di dover sempre spostarsi in macchina poiché molte strade non hanno negozi e questi ultimi non sono a breve distanza per la spesa di tutti i giorni.

Anche i mezzi pubblici sono piuttosto carenti, salvo qualche linea di bus che però non garantisce velocità negli spostamenti e non collega direttamente fino al centro città.

Un ottimo punto a favore del quartiere è la grande quantità di spazi verdi che facilitano senza dubbio la vita ai possessori di animali da compagnia che possono liberamente scorrazzare all’esterno.

Join The Discussion

Compare listings

Compare