Confronta gli annunci

A spasso tra i quartieri di Roma: Trastevere

A spasso tra i quartieri di Roma: Trastevere

TRASTEVERE

TRASTEVERE, UN QUARTIERE DALLA LUNGA STORIA

Il quartiere Trastevere è considerato uno dei più belli della città di Roma.

Ubicato sulla riva occidentale del fiume Tevere, esso prende il nome proprio da questa sua posizione, al di là del Tevere, per l’appunto. Qui si trovano alcuni dei monumenti più spettacolari della città, prime fra tutte le chiese di Santa Maria in Trastevere e quelle di Santa Cecilia e San Crisogono.

Trastevere è un quartiere dalla lunga storia che parte addirittura dal tempo degli Etruschi, quando questa popolazione aveva il predominio su tali territori. I romani tenevano molto a questa zona, basti pensare che l’Isola Tiberina era considerata sacra, con il tempio che sorgeva su di essa dedicato al dio Esculapio, protettore della medicina.

In epoca paleocristiana quest’area è stata luogo di martiri importanti, come quello di Cecilia, che poi è divenuta santa e la cui casa è stata trasformata in luogo di culto.

Sui resti della sua abitazione, che ancora si conservano nei sotterranei, è stata infatti edificata la bellissima chiesa di Santa Cecilia, oggi una delle attrattive più interessanti del quartiere, considerata come una vera e propria perla dell’architettura sacra romana e senz’altro una meta da non perdere per tutti quei turisti che hanno a disposizione qualche giorno in più per ampliare il loro tour anche a queste zone.

Molto interessante dal punto di vista dell’attrattiva culturale di tale quartiere è anche il Museo di Roma in Trastevere, un luogo che raccoglie curiosità, oggetti e documenti legati alla storia recente e antica della Capitale. È considerato il museo del folklore di Roma e merita davvero per le particolarità contenute nelle sue sale.

TRASTEVERE È UN QUARTIERE ACCOGLIENTE

Chi ha intenzione di prendere una casa in affitto a Trastevere deve sapere innanzitutto che sta per scegliere un quartiere molto accogliente e nel quale potrà trovare tutto quel che cerca.

Trastevere è in effetti il luogo perfetto per ogni fascia d’età. Le persone anziane trovano qui una certa tranquillità, in una posizione centralissima ma al contempo leggermente scostata dai quartieri più trafficati di Roma. Qui si vive bene, in palazzi di due o tre piani, alcuni esteticamente molto curati e davvero belli, tanto da essere considerati delle abitazioni di lusso.
Si convincono facilmente dell’opportunità di prendere casa a Trastevere anche tutti quei giovani che amano la movida.

In questo quartiere infatti la vita notturna si scatena, in particolar modo nelle serate del fine settimana, il venerdì e il sabato.

DOVE DIVERTIRSI A TRASTEVERE

A Trastevere i locali dove divertirsi non mancano di certo. Si trovano qui i più famosi ristoranti romani dove si può mangiare del pesce buonissimo. Non si può perdere poi l’occasione di provare le trattorie a gestione familiare, le quali propongono ricette tipiche. Tra i piatti più richiesti in questi locali caratteristici della tradizione romana, possiamo ricordare ad esempio gli spaghetti all’amatriciana, oppure le penne all’arrabbiata. Se il pesce è ottimo qui a Trastevere, da non perdere è sicuramente l’abbacchio, anch’esso molto diffuso e apprezzato nell’ambito della cucina romana. Senza dubbio i vicoli di Trastevere sono tra i più caratteristici di tutta Roma e ricordano in un certo senso, per l’aria di familiarità che si respira attraversandoli, quelli del rione Monti.

QUANTO COSTA UNA CASA A TRASTEVERE

In questo quartiere gli affitti hanno dei prezzi che sono necessariamente proporzionati alla qualità della vita e ai servizi che i residenti hanno a disposizione. In ogni caso il costo di una casa in questa zona può essere molto variabile. Si va infatti dai 1000 euro al mese per un comune appartamento di 75 mq, fino a raggiungere anche i 7000 euro se si punta a un attico di lusso, magari anche con terrazza.

Lo stesso discorso si può fare anche per quanto riguarda i prezzi di acquisto di una casa a Trastevere. Per comprare un appartamento in questo bellissimo quartiere di Roma bisogna tenere presente che il prezzo medio oscilla tra i 5 e i 6.000 euro al mq e sale ovviamente se si cerca un immobile nelle piazze più centrali e rinomate, come ad esempio Piazza di Santa Maria in Trastevere.
L’offerta è comunque abbastanza varia e non è difficile trovare un appartamento adatto alle proprie esigenze. Sono disponibili infatti sia quelli di metratura modesta, tra cui i monolocali adatti alle persone single che non hanno bisogno di molto spazio, che gli appartamenti più grandi, quelli con più stanze, che si configurano come proposte davvero molto interessanti per le famiglie.
Insomma, Trastevere è senz’altro un quartiere che ha molto da offrire a tutti e che con le sue numerose proposte culturali consente ai suoi abitanti di avere delle ottime opportunità per trascorrere il tempo libero.
Chi ama passeggiare, da qui può raggiungere anche il Gianicolo, direttamente a piedi.
img

Immobil Deal

Immobildeal nasce dal confronto tra professionisti affermati nel campo immobiliare e soprattutto come risposta alle necessità e alle richieste delle persone che nel corso del tempo si sono rivolte ai professionisti per manifestare l’esigenza di un sistema di relazioni più semplici e snelle tra proprietari ed acquirenti garanzia di sicurezza. Nel 2018 il progetto definitivo di Immobildeal viene finanziato dal Fondo Microcredito della Regione Lazio classificandosi al primo posto. La proposta progettuale innovativa consiste nell’applicazione di tecnologie di realtà immersiva al settore immobiliare: attraverso la realizzazione di video immersivi le proprietà sono fruibili dai clienti sia in loco che da remoto, grazie all'utilizzo dei visori Vr. Innovazione molto interessante anche per i clienti residenti all’Estero, dove il sistema è già diffuso. La tecnologia immersiva fruibile attraverso sistemi VR è per il venditore una eccezionale occasione per mostrare la proprietà ad acquirenti di tutta Europa, facilitandone la divulgazione e la vendita. Il mercato verso cui siamo diretti è rappresentato da proprietà di fascia medio alta: immobili di alto pregio che talvolta si vendono con difficoltà. Invero l'applicazione della tecnologia immersiva rappresenta un canale divulgativo pratico ed efficace per raggiungere facilmente acquirenti residenti in altre Nazioni. Si tratta di una clientela altamente selezionata, con ottimo livello culturale, in grado di apprezzare le nuove tecnologie, con elevata capacità di spesa e dall'elevato senso pratico e non disposta ad utilizzare il proprio tempo in sopralluoghi inutili tra le innumerevoli offerte presenti sul mercato immobiliare. Il servizio Immobildeal, altamente professionale, offre valore aggiunto alla propria clientela grazie all'anticipazione e alla spinta di una tecnologia ben lontana dal classico virtual tour, dando vita in questi termini ad un prodotto di realtà aumentata anche attraverso l'utilizzo di fotocamere immersive e al processamento di attività per la produzione di contenuti editoriali ad alto tasso tecnologico. Vieni a scoprirci!

Post correlati

A spasso tra i quartieri di Roma: Testaccio

A SPASSO TRA I QUARTIERI DI ROMA: TESTACCIO Abitare nel quartiere Testaccio Il quartiere...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

Il comodato immobiliare per esigenze familiari del comodatario

Il comodato immobiliare per esigenze familiari del comodatario: la chiarissima decisione del...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

A spasso tra i quartieri di Roma: Trieste Salario

ABITARE A TRIESTE SALARIO La zona di Trieste Salario è una delle più affascinante e ricche di...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

Partecipa alla discussione