Confronta gli annunci

A spasso per i quartieri di Roma: I Parioli

A spasso per i quartieri di Roma: I Parioli

PARIOLI

ABITARE AI PARIOLI, CENNI STORICI

Il quartiere Parioli è uno dei più conosciuti di Roma, ed è anche il secondo della capitale per densità e superficie. Sull’origine del suo nome ci sono differenti versioni: chi lo attribuisce ai Monti Parioli colline su cui l’area è stata edificata a partire dal ‘900; chi l’associa ai peraioli, i coltivatori di pere che popolavano la zona ad inizio secolo.

Il quartiere, che si trova nella zona nord di Roma non lontano dal centro storico ma vicino alla periferia, è fra i primi quartieri nati nel 1911.

La sua storia comincia ufficialmente nel 1921 e ci vollero circa 30 anni per completarne la fisionomia.

Negli anni ’50 i Parioli si presentano come un quartiere abitato dalla borghesia medio-alta, per lo più ufficiali e personaggi di spicco del fascismo. In quegli anni vennero erette eleganti palazzine e villini, inseriti in contesti verdi signorili, edificazioni che, tutt’oggi, rimangono simbolo storico e culturale di epoche passate visibile nel rione.

Il quartiere, da sempre residenza di facoltosi, commercianti ed imprenditori nonché personaggi televisivi, negli anni è stato al centro di film, riviste e libri.

L’accezione “pariolino”, termine usato per identificare persone agiate e alla moda (anche non residenti nel quartiere), diventa una parola molto usate ed entra anche nel vocabolario.

La storia più antica del quartiere, risalente ed epoche romane ed antecedenti, è ancora visibile tra le strade del quartiere. Nell’area si trovano infatti i resti dell’antica città Sabina “Antemnae”, la villa Romana dell’Auditorium e le Catacombe dei Giordani e di Sant’Ilaria.

I PARIOLI OGGI, SOLUZIONI ABITATIVE

Il quartiere Parioli è un dedalo di vie e viali alberati, palazzi signorili e parchi con rigogliosi giardini che rendono l’area elegante ed estremamente curata.

La struttura urbanistica dei Parioli risale agli anni ’50 con soluzioni abitative di pregio ed eleganti che si sono conservate nel tempo.

Il rione si estende lungo la riva del fiume Tevere, a due passi dalla sede della Rai e da villa Borghese. Non a caso il quartiere è abitato da volti noti della televisione e del cinema italiano e per questo risulta molto ambito dal punto di vista residenziale, sia per affitti che per acquisti di immobili.

Nel secondo dopoguerra personaggi romani di spicco di politica e finanza, ma anche cultura ed arte, fanno costruire qui le proprie abitazioni, ville esclusive che oggi identificano l’area. Nel quartiere sono disponibili differenti soluzioni abitative, tutte molto belle e curate, con metrature sopra la media cittadina, quindi ampi appartamenti e case spaziose.

I prezzi si allineano al mercato capitolino tipico del centro e oscillano tra 4000 e 6500 euro al metro quadrato a seconda della posizione dell’immobile e della grandezza. Grandi terrazze, giardini “nascosti”, attici e villini rappresentano una sicura attrazione del quartiere più chic di Roma.

Per quanto riguarda gli affitti i prezzi mensili oscillano tra 1800 e 3000 euro al m2, sempre a seconda del tipo di abitazione. Si trovano anche monolocali e bilocali a prezzi più contenuti, tanto da poter soddisfare anche affitti a breve tempo.

PERCHÉ COMPRARE O AFFITTARE CASA IN ZONA PARIOLI

Tutti vorrebbero abitare ai Parioli per la sua storia, per il suo fascino chic, per la bellezza della zona e la sua praticità rispetto a Roma.

Negli anni ’60 i Parioli erano una zona “in” degli aperitivi e la Dolce Vita viveva la sua seconda stagione proprio tra le vie del quartiere. Qui si trova il Piper Club, locale storico di musica anni ’60, che in quegli anni fu trampolino di lancio per molti artisti del mondo della musica italiana e dello spettacolo.

Abitare ai Parioli ha tutti i lati positivi di vivere nel cuore di Roma ma senza il caos turistico tipico del centro.

Punto focale del rione sono le piazze Ungheria ed Euclide, dove si trovano locali alla moda e ristoranti di classe per passare una serata in compagnia di amici.

I Parioli sono anche una zona frequentata da studenti universitari, iscritti alla vicina Università privata della Luiss, quindi la movida serale è animata e non conosce orari.

Il quartiere offre tutti i servizi essenziali: poste, negozi ed alimentari dove poter fare la spesa. Nella zona ci sono notevoli punti di interesse ed aggregazione culturale come l’Auditorium di Renzo Piano, lo Stadio Flaminio ed il Palazzetto dello Sport.

Il quartiere è inoltre servito in maniera egregia dai trasporti pubblici: qui si trova la stazione di Piazza Euclide (che in appena una fermata collega alla Linea A della Metro) e numerose fermate di tram e autobus sia per uscire dalla città, sia per raggiungere il centro storico.

img

Immobil Deal

Immobildeal nasce dal confronto tra professionisti affermati nel campo immobiliare e soprattutto come risposta alle necessità e alle richieste delle persone che nel corso del tempo si sono rivolte ai professionisti per manifestare l’esigenza di un sistema di relazioni più semplici e snelle tra proprietari ed acquirenti garanzia di sicurezza. Nel 2018 il progetto definitivo di Immobildeal viene finanziato dal Fondo Microcredito della Regione Lazio classificandosi al primo posto. La proposta progettuale innovativa consiste nell’applicazione di tecnologie di realtà immersiva al settore immobiliare: attraverso la realizzazione di video immersivi le proprietà sono fruibili dai clienti sia in loco che da remoto, grazie all'utilizzo dei visori Vr. Innovazione molto interessante anche per i clienti residenti all’Estero, dove il sistema è già diffuso. La tecnologia immersiva fruibile attraverso sistemi VR è per il venditore una eccezionale occasione per mostrare la proprietà ad acquirenti di tutta Europa, facilitandone la divulgazione e la vendita. Il mercato verso cui siamo diretti è rappresentato da proprietà di fascia medio alta: immobili di alto pregio che talvolta si vendono con difficoltà. Invero l'applicazione della tecnologia immersiva rappresenta un canale divulgativo pratico ed efficace per raggiungere facilmente acquirenti residenti in altre Nazioni. Si tratta di una clientela altamente selezionata, con ottimo livello culturale, in grado di apprezzare le nuove tecnologie, con elevata capacità di spesa e dall'elevato senso pratico e non disposta ad utilizzare il proprio tempo in sopralluoghi inutili tra le innumerevoli offerte presenti sul mercato immobiliare. Il servizio Immobildeal, altamente professionale, offre valore aggiunto alla propria clientela grazie all'anticipazione e alla spinta di una tecnologia ben lontana dal classico virtual tour, dando vita in questi termini ad un prodotto di realtà aumentata anche attraverso l'utilizzo di fotocamere immersive e al processamento di attività per la produzione di contenuti editoriali ad alto tasso tecnologico. Vieni a scoprirci!

Post correlati

A spasso tra i quartieri di Roma: Trieste Salario

ABITARE A TRIESTE SALARIO La zona di Trieste Salario è una delle più affascinante e ricche di...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

Case strane e particolari in Italia

Case strane e particolari in Italia: le case più strane per forma, dimensioni, posizione e...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

Acquistare una casa al grezzo

Acquistare una casa al grezzo Prima di acquistare una casa al grezzo è opportuno effettuare una...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

Partecipa alla discussione