L’area è sito di importanti monumenti storico-artistici.
STORIA DELLA MAGLIANA
Pare che il nome del quartiere derivi da quello della famiglia Manli, o Manilii, che ne possedeva il territorio fino al secolo XI.
Dal 1957 è possedimento dell’Ordine dei Cavalieri di Malta ed è stato restaurato.
Agli inizi del ventesimo secolo la zona della Magliana identificata come Pian Due Torri risultava afflitta da 2 grossi problemi: le zanzare e le inondazioni.
Com’è facile intuire entrambi nascevano dalla vicinanza del Tevere.
Alla sua morte, però, il nuovo erede, il conte Tournon, marito di una delle figlie di Bonelli, iniziò a urbanizzare la zona.
Negli anni ’60 e ’70 del secolo scorso la Magliana è stata oggetto di un’intensa edilizia popolare, con la costruzione di enormi casermoni tuttora visibili.
In quest’epoca, la Magliana si può descrivere come un quartiere problematico, con alto tasso di criminalità e infrastrutture carenti. Le lotte sociali in nome dell’equo canone e della fine del degrado scrivono pagine di storia della Magliana intense e sofferte.
MA INFINE, PER GRADI, È ARRIVATA LA RISCOSSA DEL QUARTIERE.
Ad oggi il livello di delinquenza è drasticamente calato e ha avuto luogo una riqualificazione urbana che ha cambiato in meglio la fisionomia della Magliana. Oggi esiste un parco (Santa Passera), una pista ciclabile, un’area verde, i servizi pubblici sono stati potenziati e sono sorti diversi supermercati.
COMPRARE O AFFITTARE CASA ALLA MAGLIANA: UNA PANORAMICA
Acquisti e locazioni di immobili alla Magliana risultano fra i più abbordabili di Roma. Il prezzo medio per metro quadro si aggira sui 2700 € per l’acquisto e sui 10,75 € per gli affitti. La tipologia di edificio prevalente è il condominio, sia a nella zona più popolare che in quella più residenziale, dove si trovano anche immobili con ottime rifiniture. Come detto, il quartiere negli ultimi decenni è stato riqualificato, e ora i residenti hanno a disposizione un’ampia scelta di supermercati (Pam, Conad, Lidl, Todis, G.s), farmacie, diversi istituti di credito, un mercato rionale, scuole, palestre.
I VANTAGGI DEL COMPRARE O AFFITTARE UN IMMOBILE ALLA MAGLIANA
Il quartiere della Magliana è ben collegato al Centro e all’aeroporto di Fiumicino, quest’ultimo sia a livello ferroviario che dall’autostrada facilmente raggiungibile.