Confronta gli annunci

A spasso nei quartieri di Roma: CINECITTA’

A spasso nei quartieri di Roma: CINECITTA’

CINECITTÀ

Cinecittà è un nome noto in tutto il mondo, sinonimo di grande cinema ed evocativo dei più bei film mai girati. Ma com’è la vita quotidiana nell’omonimo quartiere di Roma che sorge alle spalle degli studi cinematografici?

UN QUARTIERE CHE RACCONTA TANTE STORIE

Cinecittà è un quartiere molto popoloso che nasce dall’urbanizzazione attorno agli studi cinematografici di Cinecittà che vennero costruiti negli anni Trenta in un’area all’epoca di aperta campagna lungo la via Tuscolana.

La prima urbanizzazione di questa area avvenne nel dopoguerra con la costruzione del quartiere Quadraro caratterizzato da palazzi di sette-otto piani.

La zona si popolò in fretta grazie alla vicinanza della linea ferroviaria che collegava Frascati alla Stazione Termini.

Negli anni ’80 la costruzione della linea A della metropolitana ha collegato in modo ancora più efficace Cinecittà al centro di Roma contribuendo così alla sua espansione creando Cinecittà Est, che si estende da Torre Maura fino ad Osteria del Curato, all’interno del GRA (Grande Raccordo Anulare). Sono inoltre presenti 9 linee di autobus e due uscite che consentono di immettersi direttamente nel Grande Raccordo Anulare rendendo il quartiere molto comodo per ogni spostamento.

Il quartiere è compreso tra gli studi cinematografici di Cinecittà, la via Tuscolana ed il Grande Raccordo Anulare.

Attualmente si compone di tre nuclei abitativi che si raggruppano attorno a viale Ciamarra, agli studi di Cinecittà e a via Tuscolana.

Nel quartiere si trovano molti edifici pubblici: il Catasto, l’Agenzia delle Entrate e il Centro per l’Impiego.

Una curiosità: tutte le strade sono intitolate a personaggi che sono stati insigniti con la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Cinecittà est è un quartiere ad alta densità abitativa preferito dagli studenti per via dell’abbondanza di mezzi pubblici che consentono di spostarsi anche senza possedere un’automobile.

Ci sono molte aree verdi, motivo per cui le famiglie con bambini piccoli spesso decidono di acquistare o affittare una casa a Cinecittà.

Nel quartiere ci sono farmacie, edicole, tabaccherie, un ufficio postale, diversi istituti bancari, le scuole elementari, medie e superiori.

COMPRARE CASA A CINECITTÀ

Cinecittà e Cinecittà Est sono due quartieri che offrono il prestigio di abitare in una zona che ha avuto, ed ha, un gran peso nell’industria culturale italiana.

Si tratta di quartieri dai quali è possibile arrivare nel centro di Roma in pochissimi minuti, e che offrono un ampio ventaglio di soluzioni abitative per le più diverse esigenze. Se si valuta la possibilità di acquistare una casa a Cinecittà, le quotazioni del mercato immobiliare ci dicono che bisognerà valutare una spesa che oscilla tra i 3.140 e i 2.540 euro a metro quadro per abitazioni di un certo pregio, situate in palazzine moderne e dotate di tutti i comfort. Per abitazioni di fascia più economica si possono spendere dalle 2.860 alle 2.260 euro a metro quadro.

Molto dipende ovviamente dal tipo di immobile che si intende acquistare: nel quartiere Cinecittà si possono trovare prevalentemente appartamenti in palazzi con più piani che sono quelli che presentano i costi più contenuti.

CASA IN AFFITTO A CINECITTÀ

Molti studenti decidono di affittare un appartamento o un monolocale a Cinecittà, vista la vicinanza con l’Università di Tor Vergata e l’ampia disponibilità di mezzi per il collegamento. Un affitto presenta un costo che oscilla tra gli 8 e gli 11 euro a metro quadro, in base al tipo specifico di immobile che si decide di prendere in locazione.

Un’altra motivazione per cui i giovani scelgono come residenza il quartiere di Cinecittà è il fatto che vi si trovano numerosi pub, locali e discoteche che animano la vita notturna. Questo non significa però che il quartiere sia caotico e quindi poco adatto alle famiglie: le zone residenziali offrono della piacevoli oasi, specialmente quelle che si trovano vicino a via Ciamarra che ha goduto dei benefici dei lavori sul corridoio della mobilità Anagnina-Tor Vergata.

Cinecittà si presenta come un quartiere vasto e variegato dove persone con diverse esigenze possono trovare la casa da acquistare o l’affitto ideale per loro.

img

Immobil Deal

Immobildeal nasce dal confronto tra professionisti affermati nel campo immobiliare e soprattutto come risposta alle necessità e alle richieste delle persone che nel corso del tempo si sono rivolte ai professionisti per manifestare l’esigenza di un sistema di relazioni più semplici e snelle tra proprietari ed acquirenti garanzia di sicurezza. Nel 2018 il progetto definitivo di Immobildeal viene finanziato dal Fondo Microcredito della Regione Lazio classificandosi al primo posto. La proposta progettuale innovativa consiste nell’applicazione di tecnologie di realtà immersiva al settore immobiliare: attraverso la realizzazione di video immersivi le proprietà sono fruibili dai clienti sia in loco che da remoto, grazie all'utilizzo dei visori Vr. Innovazione molto interessante anche per i clienti residenti all’Estero, dove il sistema è già diffuso. La tecnologia immersiva fruibile attraverso sistemi VR è per il venditore una eccezionale occasione per mostrare la proprietà ad acquirenti di tutta Europa, facilitandone la divulgazione e la vendita. Il mercato verso cui siamo diretti è rappresentato da proprietà di fascia medio alta: immobili di alto pregio che talvolta si vendono con difficoltà. Invero l'applicazione della tecnologia immersiva rappresenta un canale divulgativo pratico ed efficace per raggiungere facilmente acquirenti residenti in altre Nazioni. Si tratta di una clientela altamente selezionata, con ottimo livello culturale, in grado di apprezzare le nuove tecnologie, con elevata capacità di spesa e dall'elevato senso pratico e non disposta ad utilizzare il proprio tempo in sopralluoghi inutili tra le innumerevoli offerte presenti sul mercato immobiliare. Il servizio Immobildeal, altamente professionale, offre valore aggiunto alla propria clientela grazie all'anticipazione e alla spinta di una tecnologia ben lontana dal classico virtual tour, dando vita in questi termini ad un prodotto di realtà aumentata anche attraverso l'utilizzo di fotocamere immersive e al processamento di attività per la produzione di contenuti editoriali ad alto tasso tecnologico. Vieni a scoprirci!

Post correlati

A spasso tra i quartieri di Roma: Trieste Salario

ABITARE A TRIESTE SALARIO La zona di Trieste Salario è una delle più affascinante e ricche di...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

Case strane e particolari in Italia

Case strane e particolari in Italia: le case più strane per forma, dimensioni, posizione e...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

Acquistare una casa al grezzo

Acquistare una casa al grezzo Prima di acquistare una casa al grezzo è opportuno effettuare una...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

Partecipa alla discussione