A spasso nei quartieri di Roma: Cinecittà

Cinecittà

CINECITTÀ

Cinecittà è un nome noto in tutto il mondo, sinonimo di grande cinema ed evocativo dei più bei film mai girati. Ma com’è la vita quotidiana nell’omonimo quartiere di Roma che sorge alle spalle degli studi cinematografici?

UN QUARTIERE CHE RACCONTA TANTE STORIE

Cinecittà è un quartiere molto popoloso che nasce dall’urbanizzazione attorno agli studi cinematografici di Cinecittà che vennero costruiti negli anni Trenta in un’area all’epoca di aperta campagna lungo la via Tuscolana.

La prima urbanizzazione di questa area avvenne nel dopoguerra con la costruzione del quartiere Quadraro caratterizzato da palazzi di sette-otto piani.

La zona si popolò in fretta grazie alla vicinanza della linea ferroviaria che collegava Frascati alla Stazione Termini.

Negli anni ’80 la costruzione della linea A della metropolitana ha collegato in modo ancora più efficace Cinecittà al centro di Roma contribuendo così alla sua espansione creando Cinecittà Est, che si estende da Torre Maura fino ad Osteria del Curato, all’interno del GRA (Grande Raccordo Anulare). Sono inoltre presenti 9 linee di autobus e due uscite che consentono di immettersi direttamente nel Grande Raccordo Anulare rendendo il quartiere molto comodo per ogni spostamento.

Il quartiere è compreso tra gli studi cinematografici di Cinecittà, la via Tuscolana ed il Grande Raccordo Anulare.

Attualmente si compone di tre nuclei abitativi che si raggruppano attorno a viale Ciamarra, agli studi di Cinecittà e a via Tuscolana.

Nel quartiere si trovano molti edifici pubblici: il Catasto, l’Agenzia delle Entrate e il Centro per l’Impiego.

Una curiosità: tutte le strade sono intitolate a personaggi che sono stati insigniti con la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Cinecittà est è un quartiere ad alta densità abitativa preferito dagli studenti per via dell’abbondanza di mezzi pubblici che consentono di spostarsi anche senza possedere un’automobile.

Ci sono molte aree verdi, motivo per cui le famiglie con bambini piccoli spesso decidono di acquistare o affittare una casa a Cinecittà.

Nel quartiere ci sono farmacie, edicole, tabaccherie, un ufficio postale, diversi istituti bancari, le scuole elementari, medie e superiori.

COMPRARE CASA A CINECITTÀ

Cinecittà e Cinecittà Est sono due quartieri che offrono il prestigio di abitare in una zona che ha avuto, ed ha, un gran peso nell’industria culturale italiana.

Si tratta di quartieri dai quali è possibile arrivare nel centro di Roma in pochissimi minuti, e che offrono un ampio ventaglio di soluzioni abitative per le più diverse esigenze. Se si valuta la possibilità di acquistare una casa a Cinecittà, le quotazioni del mercato immobiliare ci dicono che bisognerà valutare una spesa che oscilla tra i 3.140 e i 2.540 euro a metro quadro per abitazioni di un certo pregio, situate in palazzine moderne e dotate di tutti i comfort. Per abitazioni di fascia più economica si possono spendere dalle 2.860 alle 2.260 euro a metro quadro.

Molto dipende ovviamente dal tipo di immobile che si intende acquistare: nel quartiere Cinecittà si possono trovare prevalentemente appartamenti in palazzi con più piani che sono quelli che presentano i costi più contenuti.

CASA IN AFFITTO A CINECITTÀ

Molti studenti decidono di affittare un appartamento o un monolocale a Cinecittà, vista la vicinanza con l’Università di Tor Vergata e l’ampia disponibilità di mezzi per il collegamento. Un affitto presenta un costo che oscilla tra gli 8 e gli 11 euro a metro quadro, in base al tipo specifico di immobile che si decide di prendere in locazione.

Un’altra motivazione per cui i giovani scelgono come residenza il quartiere di Cinecittà è il fatto che vi si trovano numerosi pub, locali e discoteche che animano la vita notturna. Questo non significa però che il quartiere sia caotico e quindi poco adatto alle famiglie: le zone residenziali offrono della piacevoli oasi, specialmente quelle che si trovano vicino a via Ciamarra che ha goduto dei benefici dei lavori sul corridoio della mobilità Anagnina-Tor Vergata.

Cinecittà si presenta come un quartiere vasto e variegato dove persone con diverse esigenze possono trovare la casa da acquistare o l’affitto ideale per loro.

Join The Discussion

Compare listings

Compare