Quanto costa scaldare una casa di 100 mq con una stufa a pellet

riscaldare casa con stufa a pellet

Quanto costa scaldare una casa di 100 mq con una stufa a pellet

Stai cercando un metodo alternativo al gas per risparmiare casa? Fino a qualche tempo fa, la stufa a pellet era considerata una valida scelta: dati i rincari del combustibile lo è ancora? Scopriamo insieme quanto costa una stufa a pellet e di quanto sono i rincari 2022 per il riscaldamento di una casa con questo tipo di meccanismo.

Quanto costa una stufa a pellet?

Per valutare il costo di un riscaldamento a pellet vanno considerati alcuni aspetti:

  1. l’acquisto della stufa a pellet in sé. Esso è variabile a seconda della tipologia di stufa acquistata (ventilata, canalizzata, idro), dei materiali utilizzati, della tecnologia di costruzione impiegata. Vanno considerate anche le eventuali detrazioni fiscali legate all’ecobonus.
  2. Il montaggio della stufa a pellet e la sua installazione e allacciamento alla canna fumaria, con eventuali lavori in muratura da eseguire
  3. La prima accensione, da eseguire da parte di un tecnico specializzato
  4. Il costo del riscaldamento

Riscaldamento a pellet: quanto costa scaldare casa con stufa a pellet?

Per capire il costo del riscaldamento a pellet bisogna considerare il costo sia del combustibile che dell’elettricità necessaria ad attivare la stufa. Secondo una simulazione dell’Aiel, il riscaldamento di una casa di circa 100 metri quadri costava in media 390 euro all’anno, contro i 792 euro nel caso di una caldaia a gasolio e 1.398 euro nel caso del gpl, oltre a 80 kwh annui per un costo di 30 euro in bolletta e 80 euro di manutenzione annuale. Tale simulazione non tiene però conto dei rincari dell’ultimo anno, quando la situazione sì è rapidamente avvicinata a un ricarico dei costi del 175 per cento rispetto al 2021, secondo il Codacons, e almeno cinque volte in più rispetto alla simulazione Aiel.

Pellet più caro, quanto si spenderà nel 2022

Secondo il Codacons, riscaldare una casa a pellet nel 2022 costerà il 175 per cento in più rispetto al 021, con punte di oltre i 2100 euro, colpendo le famiglie che negli ultimi anni hanno scelto questo sistema per risparmiare in bolletta, sostituendo gli impianti a gpl o metano con le stufe. Nei primi 5 mesi del 2022, secondo i numeri ufficiali, le vendite di tali prodotti sono aumentate del 28% rispetto allo stesso periodo del 2021, spiega il Codacons.

Il pellet risulta uno dei combustibili più utilizzati per le stufe domestiche, ma il suo prezzo negli ultimi mesi ha subito una costante crescita: un sacchetto da 15 kg costava in media lo scorso anno 4,35 euro, mentre oggi è venduto a circa 12 euro, con un aumento del +175%.

Un rincaro che fa salire sensibilmente anche i costi per il riscaldamento delle abitazioni: considerata una casa di 100 metri quadri, la spesa per il pellet passerà da una media di 780 euro a famiglia del 2021 agli attuali 2.145 euro, con un aggravio di oltre 1.300 euro.

Join The Discussion

Compare listings

Compare