Confronta gli annunci

La Categoria degli edifici: punto di partenza per una giusta valutazione

La Categoria degli edifici: punto di partenza per una giusta valutazione

La categoria degli edifici

La categoria degli edifici: punto di partenza per una giusta valutazione.

Per valutare al meglio il valore di un immobile è fondamentale la conoscenza della categoria degli edifici e della destinazione d’uso di un bene  perché essa può farne variare il valore economico; individuando ogni categoria per tipologia d’uso, gli immobili vengono suddivisi in:

  • Immobili industriali ed artigianali: ovvero tutti gli immobili situati in periferia dei centri urbani destinati alla produzione e trasformazione di beni;
  • immobili di uso pubblico: uffici amministrativi, edifici per il culto, scuole, edifici sanitari assistenziali, ecc.;
  • immobili commerciali e/o di servizi: negozi, magazzini, uffici bancari, uffici assicurativi ecc.;
  • immobili e terreni agricoli: i terreni agricoli sono edificabili se le costruzioni che vi si realizzano sono necessari alla conduzione del fondo. Il fondo agricolo viene ritenuto predominante sulle costruzioni;
  • terreni edificabili: lotti di terreno destinati all’edificazione di strutture residenziali, artigianali, commerciali, industriali e direzionali;
  • immobili residenziali: edilizia destinata all’abitazione civile.

L’immobile residenziale per eccellenza è la Casa di abitazione, luogo in cui l’essere umano svolge una parte considerevole della sua giornata e che è spesso oggetto di compravendita in quanto le esigenze cambiano nel corso della vita di ognuno.

Le case di abitazione

Le case di abitazione si dividono in due ampie categorie:

  • Case unifamiliari: si dividono ulteriormente in singole ( costituite da edifici liberi da ogni lato in grado di ospitare una sola famiglia) e associate ( composte da più alloggi destinati a diversi nuclei familiari, con accesso indipendente, direttamente su strada o attraverso un giardino privato)
  • Case plurifamiliari: sono edifici composti da vari alloggi a cui si accede mediante zone comuni come scale, ingressi, ecc., che hanno in comune una serie di servizi. Questi edifici costituiscono un condominio.

A loro volta le case plurifamiliari si suddividono in:

  1. case Plurifamiliari isolate: hanno i quattro lati liberi, se il numero dei piani è elevato vengono dette “a torre” ( Grattacieli).
  2. case Plurifamiliari contigue,  legate tramite muri perimetrali in comune.

Una categorie a parte sono le Case collettive: rientrano nella classificazione di case plurifamiliari, composte da numerose unità abitative, spesso di piccole dimensioni.

Il prezzo a cui viene messo in vendita un immobile gioca un ruolo decisivo per la velocità di commercializzazione: dare una giusta valutazione anche in base alla classificazione degli edifici è un buon punto di partenza per dare un equo valore all’immobile da compravendere.

 

 

 

 

 

 

img

Immobil Deal

Immobildeal nasce dal confronto tra professionisti affermati nel campo immobiliare e soprattutto come risposta alle necessità e alle richieste delle persone che nel corso del tempo si sono rivolte ai professionisti per manifestare l’esigenza di un sistema di relazioni più semplici e snelle tra proprietari ed acquirenti garanzia di sicurezza. Nel 2018 il progetto definitivo di Immobildeal viene finanziato dal Fondo Microcredito della Regione Lazio classificandosi al primo posto. La proposta progettuale innovativa consiste nell’applicazione di tecnologie di realtà immersiva al settore immobiliare: attraverso la realizzazione di video immersivi le proprietà sono fruibili dai clienti sia in loco che da remoto, grazie all'utilizzo dei visori Vr. Innovazione molto interessante anche per i clienti residenti all’Estero, dove il sistema è già diffuso. La tecnologia immersiva fruibile attraverso sistemi VR è per il venditore una eccezionale occasione per mostrare la proprietà ad acquirenti di tutta Europa, facilitandone la divulgazione e la vendita. Il mercato verso cui siamo diretti è rappresentato da proprietà di fascia medio alta: immobili di alto pregio che talvolta si vendono con difficoltà. Invero l'applicazione della tecnologia immersiva rappresenta un canale divulgativo pratico ed efficace per raggiungere facilmente acquirenti residenti in altre Nazioni. Si tratta di una clientela altamente selezionata, con ottimo livello culturale, in grado di apprezzare le nuove tecnologie, con elevata capacità di spesa e dall'elevato senso pratico e non disposta ad utilizzare il proprio tempo in sopralluoghi inutili tra le innumerevoli offerte presenti sul mercato immobiliare. Il servizio Immobildeal, altamente professionale, offre valore aggiunto alla propria clientela grazie all'anticipazione e alla spinta di una tecnologia ben lontana dal classico virtual tour, dando vita in questi termini ad un prodotto di realtà aumentata anche attraverso l'utilizzo di fotocamere immersive e al processamento di attività per la produzione di contenuti editoriali ad alto tasso tecnologico. Vieni a scoprirci!

Post correlati

A spasso tra i quartieri di Roma: Trastevere

TRASTEVERE TRASTEVERE, UN QUARTIERE DALLA LUNGA STORIA Il quartiere Trastevere è considerato...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

A spasso tra i quartieri di Roma: Testaccio

A SPASSO TRA I QUARTIERI DI ROMA: TESTACCIO Abitare nel quartiere Testaccio Il quartiere...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

Il comodato immobiliare per esigenze familiari del comodatario

Il comodato immobiliare per esigenze familiari del comodatario: la chiarissima decisione del...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

Partecipa alla discussione