Come si fa a scegliere un buon inquilino?

Come si fa a scegliere un buon inquilino?
I consigli di #Fiaip #Campania per la scelta dell’inquilino ideale
Specifica tutti i dettagli nell’annuncio
Ci sono molte persone che cercano un alloggio in affitto senza sapere cosa vogliono e cosa possono permettersi. Gli annunci che non specificano chiaramente le condizioni danno spazio all’immaginazione. Per questo motivo, i requisiti per accedere all’appartamento devono essere accuratamente dettagliati. Ad esempio, se viene richiesto un qualche tipo di garanzia aggiuntiva o fidejussione bancaria oltre alla cauzione, la durata del contratto o qualsiasi questione rilevante. In questo modo, ti assicuri che solo i soggetti che possono soddisfare le condizioni ti contattino. Anche delegare ad un’agenzia immobiliare specializzata è una soluzione.
Analisi di solvibilità
Forse una delle chiavi più importanti nella selezione di un inquilino è effettuare un’analisi di solvibilità, che consente di conoscere il reddito e lo storico dei candidati, oltre ad anticipare se saranno in grado di pagare l’affitto in ogni momento. Stipula un’assicurazione per mancato pagamento, sarà l’assicuratore stesso a realizzare tale studio.
Richiedi la documentazione necessaria
Per affittare, l’inquilino deve avere un documento di identità. Inoltre, per verificare la propria solvibilità, solitamente vengono richiesti le ultimi due o tre buste paga, il contratto di lavoro, l’ultima dichiarazione dei redditi (per i lavoratori autonomi), estratto conto bancario, ecc. Puoi anche richiedere il certificato di inquilino non moroso di idealista.
Referenze da altri proprietari
Un’altra delle chiavi che possono essere essenziali per scegliere un inquilino ideale è che abbia referenze dai suoi precedenti proprietari di casa. Se i suoi ex proprietari spendono una buona parola, significa che durante il precedente affitto è stato un inquilino responsabile, che non ha lasciato debiti o danni alla casa. Questo gli fa avere una valutazione più positiva rispetto ad altre parti interessate.
Determina quale tipo di inquilino si adatta meglio alle tue esigenze
È utile avere in mente un profilo di inquilino ideale quando si affitta la propria proprietà. Ad esempio, se preferisci un inquilino a breve termine, uno studente potrebbe essere la scelta perfetta. Al contrario, se stai cercando una stabilità a lungo termine, magari da 5 a 10 anni, una persona con un impiego stabile o anche una famiglia sarebbe più appropriata.
Pianifica un incontro faccia a faccia con tutti gli inquilini
Durante il colloquio con un potenziale inquilino, ci sono una serie di comportamenti e atteggiamenti che puoi osservare per avere un’idea più chiara di come potrebbe trattare il tuo immobile

Join The Discussion

Compare listings

Compare