Fire table, l’idea originale per sfruttare i dehors anche in inverno.

  • Immobil Deal by Immobil Deal
  • 1 anno ago
  • News
  • 0
Fire Table negli spazi esterni

La pandemia ha sicuramente favorito l’utilizzo degli spazi esterni a scapito di quelli al chiuso. Il governo ha agevolato i commercianti prorogando fino a fine anno 2022  la possibilità di sfruttare gli spazi esterni, facendo tirare un sospiro di sollievo a bar e ristoranti.

Molti italiani – e non solo i fumatori – hanno (ri)scoperto negli ultimi anni il piacere di frequentare i dehors di bar e ristoranti anche in inverno. A patto, ovviamente, che siano adeguatamente riscaldati.

Le soluzioni per sfruttare gli spazi esterni non mancano, ognuna con i suoi difetti. Ci sono i cosiddetti “funghi” a gas, che presentano lo svantaggio di essere ingombranti, tanto più nel momento in cui i Comuni sono tornati a richiedere il pagamento delle licenze per l’occupazione del suolo pubblico dopo la moratoria del periodo del Covid. E che – ammettiamolo – non sono particolarmente belli da vedere. E poi ci sono le più discrete lampade a infrarossi, che dal canto loro richiedono opere di installazione e collegamento alla rete elettrica e hanno consumi energetici mediamente maggiori, tema particolarmente sentito in questo periodo.

Ecco allora la nuova alternativa: i “fire table”. In poche parole, si tratta di tavoli riscaldatori per esterni, caratterizzati dalla fiamma viva nel “braciere” al centro del piano di appoggio, ben visibile ma protetta da una copertura in vetro per garantire la sicurezza dei clienti. Un’idea che unisce funzionalità e ricerca estetica, ma anche grandi potenzialità di engagement nei confronti del pubblico.

Atmosfere uniche

A differenza dei “soliti” funghi, anonimi e tutti uguali, i fire table distinguono immediatamente lo spazio esterno di qualunque locale, attirano l’attenzione anche del cliente più distratto e, soprattutto, contribuiscono a creare un’atmosfera unica.

Difficile, in effetti, che passino inosservati. Sono belli, non c’è dubbio. E originali. Ma ancora più difficile è dimenticare l’esperienza che si vive una volta seduti attorno a questi tavoli. Avete presente il piacere che si prova quando ci si riunisce con amici o familiari attorno al fuoco, quando al calore del contatto umano si unisce la sensazione di accoglienza che solo la luce e il tepore generati dalla fiamma possono creare? Ecco, è proprio la sensazione che i fire table trasmettono in un locale, non importa se a colazione, all’aperitivo, a cena o nel dopocena. Una sensazione tanto piacevole da incoraggiare magari ad attardarsi un po’ di più: diciamolo, è così gradevole trattenersi in un ambiente caloroso – in tutti i sensi – e ordinare ancora un dolce, un amaro o un altro drink mentre “fuori”, in strada, fa freddo…

Join The Discussion

Compare listings

Compare