Confronta gli annunci

Comodato d’uso: cos’è e come si usa

Cosa si intende per comodato d’uso di un immobile, e come si registra il relativo contratto? Vediamolo insieme.

Che cos’è il comodato d’uso

Capita spesso che chi ha un appartamento in più lo conceda ad altri, solitamente parenti o figli con una limitata possibilità economica, perché ci vivano senza pagare nulla. Questo si chiama comodato d’uso, ovvero un contratto con cui una parte, solitamente proprietaria, concede un bene mobile o immobile ad un’altra parte perché la utilizzi a tempo determinato, senza alcun pagamento e con l’obbligo di restituirla. Si tratta quindi sostanzialmente della concessione di uso gratuito di un bene per un certo periodo di tempo, o comunque per il periodo necessario al suo effettivo utilizzo, scaduto il quale la cosa dovrà tornare al comodante.

Il contratto di comodato d’uso

Il comodato d’uso non sempre si stabilisce tramite contratto: un accordo verbale spesso è sufficiente anche se ha per oggetto un bene immobile. In caso ci sia un contratto, la registrazione va fatta all’Agenzia delle Entrate dietro pagamento di un’imposta di registro, in modo da certificare l’inizio del contratto stesso con la data apposta con il timbro. La registrazione va fatta entro venti giorni dalla stipula o dalla data di decorrenza.

Tale registrazione è obbligatoria quando

  • Il contratto di comodato d’uso dell’immobile è stato redatto in forma scritta
  • Il contratto è stato concluso verbalmente ma è citato in un altro documento che va registrato

Per registrare il contratto di comodato d’uso occorrono i seguenti documenti:

  • almeno due copie del contratto di comodato da registrare con firme in originale;
  • il modello 69 (da compilare anche presso l’ufficio dell’agenzia delle Entrate);
  • marca da bollo (oggi assolta utilizzando con contrassegni telematici) da euro 16,00 ogni quattro facciate e, comunque, ogni cento righe;
  • versamento dell’imposta di registro pari ad euro 200,00 tramite modello F23 (codice 109T);
  • fotocopie dei documenti di identità di comodante e comodatario.

Agevolazioni per immobili in comodato d’uso

La registrazione del contratto di comodato d’uso è necessaria anche per usufruire delle agevolazioni fiscali. Per gli immobili concessi in comodato d’uso ai parenti entro il primo grado (figli e e genitori) come abitazione principale, infatti, la base imponibile ai fini del pagamento di Imu e Tasi è ridotta del 50%.

img

Immobil Deal

Immobil Deal nasce dal confronto tra professionisti affermati nel campo immobiliare e soprattutto come risposta alle necessità e alle richieste delle persone che nel corso del tempo si sono rivolte ai professionisti per manifestare l’esigenza di un sistema di relazioni più semplici e snelle tra proprietari ed acquirenti garanzia di sicurezza. Nel 2018 il progetto definitivo di Immobil Deal viene finanziato dal Fondo Microcredito della Regione Lazio classificandosi al primo posto. La proposta progettuale innovativa consiste nell’applicazione di tecnologie di realtà immersiva al settore immobiliare: attraverso la realizzazione di video immersivi le proprietà sono fruibili dai clienti sia in loco che da remoto, grazie all'utilizzo dei visori Vr. Innovazione molto interessante anche per i clienti residenti all’Estero, dove il sistema è già diffuso. La tecnologia immersiva fruibile attraverso sistemi VR è per il venditore una eccezionale occasione per mostrare la proprietà ad acquirenti di tutta Europa, facilitandone la divulgazione e la vendita. Il mercato verso cui siamo diretti è rappresentato da proprietà di fascia medio alta: immobili di alto pregio che talvolta si vendono con difficoltà. Invero l'applicazione della tecnologia immersiva rappresenta un canale divulgativo pratico ed efficace per raggiungere facilmente acquirenti residenti in altre Nazioni. Si tratta di una clientela altamente selezionata, con ottimo livello culturale, in grado di apprezzare le nuove tecnologie, con elevata capacità di spesa e dall'elevato senso pratico e non disposta ad utilizzare il proprio tempo in sopralluoghi inutili tra le innumerevoli offerte presenti sul mercato immobiliare. Il servizio Immobil Deal, altamente professionale, offre valore aggiunto alla propria clientela grazie all'anticipazione e alla spinta di una tecnologia ben lontana dal classico virtual tour, dando vita in questi termini ad un prodotto di realtà aumentata anche attraverso l'utilizzo di fotocamere immersive e al processamento di attività per la produzione di contenuti editoriali ad alto tasso tecnologico. Vieni a scoprirci!

Post correlati

Guadagna con le segnalazioni immobiliari

Da oggi hai l'opportunità di guadagnare con noi, con una semplice segnalazione!!! E'...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

Trasloco ai tempi di Covid-19

In questo periodo di convivenza con il Covid-19 dovremo imparare ad adattare le nostre vite a...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

Gestire il recesso dal contratto di locazione e il compromesso di acquisto

In quest'ultimo periodo molti dei nostri clienti proprietari di immobili si trovano in difficoltà...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

Partecipa alla discussione