TRASTEVERE
TRASTEVERE, UN QUARTIERE DALLA LUNGA STORIA
Il quartiere Trastevere è considerato uno dei più belli della città di Roma.
Trastevere è un quartiere dalla lunga storia che parte addirittura dal tempo degli Etruschi, quando questa popolazione aveva il predominio su tali territori. I romani tenevano molto a questa zona, basti pensare che l’Isola Tiberina era considerata sacra, con il tempio che sorgeva su di essa dedicato al dio Esculapio, protettore della medicina.
In epoca paleocristiana quest’area è stata luogo di martiri importanti, come quello di Cecilia, che poi è divenuta santa e la cui casa è stata trasformata in luogo di culto.
Molto interessante dal punto di vista dell’attrattiva culturale di tale quartiere è anche il Museo di Roma in Trastevere, un luogo che raccoglie curiosità, oggetti e documenti legati alla storia recente e antica della Capitale. È considerato il museo del folklore di Roma e merita davvero per le particolarità contenute nelle sue sale.
TRASTEVERE È UN QUARTIERE ACCOGLIENTE
Chi ha intenzione di prendere una casa in affitto a Trastevere deve sapere innanzitutto che sta per scegliere un quartiere molto accogliente e nel quale potrà trovare tutto quel che cerca.
In questo quartiere infatti la vita notturna si scatena, in particolar modo nelle serate del fine settimana, il venerdì e il sabato.
DOVE DIVERTIRSI A TRASTEVERE
A Trastevere i locali dove divertirsi non mancano di certo. Si trovano qui i più famosi ristoranti romani dove si può mangiare del pesce buonissimo. Non si può perdere poi l’occasione di provare le trattorie a gestione familiare, le quali propongono ricette tipiche. Tra i piatti più richiesti in questi locali caratteristici della tradizione romana, possiamo ricordare ad esempio gli spaghetti all’amatriciana, oppure le penne all’arrabbiata. Se il pesce è ottimo qui a Trastevere, da non perdere è sicuramente l’abbacchio, anch’esso molto diffuso e apprezzato nell’ambito della cucina romana. Senza dubbio i vicoli di Trastevere sono tra i più caratteristici di tutta Roma e ricordano in un certo senso, per l’aria di familiarità che si respira attraversandoli, quelli del rione Monti.
QUANTO COSTA UNA CASA A TRASTEVERE
In questo quartiere gli affitti hanno dei prezzi che sono necessariamente proporzionati alla qualità della vita e ai servizi che i residenti hanno a disposizione. In ogni caso il costo di una casa in questa zona può essere molto variabile. Si va infatti dai 1000 euro al mese per un comune appartamento di 75 mq, fino a raggiungere anche i 7000 euro se si punta a un attico di lusso, magari anche con terrazza.