LE PIÙ TIPICHE DECORAZIONI NATALIZIE NEL MONDO : Candele, alberi in miniatura e luminarie a non finire.
Il Natale quando arriva non può passare inosservato grazie anche alle decorazioni che compaiono immancabilmente in tutto il mondo a illuminare e abbellire vie, piazze, parchi e abitazioni. Molti degli addobbi natalizi più diffusi sono comuni in tutto il mondo, ma ce ne sono alcuni caratteristici in particolare di alcuni Paesi.
Di seguito alcune delle più tipiche decorazioni natalizie nel mondo:
CORONA DELL’AVVENTO IN GERMANIA
Tipiche decorazioni in Germania, ma anche in Gran Bretagna, la corona dell’Avvento è realizzata con rami di conifere e su di essa o al suo interno vengono installate quattro candele ognuna delle quali rappresenta una delle quattro domeniche dell’Avvento. In alcune versioni si trova una quinta candela, spesso centrale, da accendere il giorno di Natale.
UN’ESPLOSIONE DI LUCI NEGLI STATI UNITI
Il Natale negli Usa è unico e affascinante anche e soprattutto per le sue luminarie. Nelle aree pubbliche delle città, ma anche dentro e fuori le case, è possibile ammirare una vera e propria esplosione di luci e di alberi e decorazioni luminose.
TRONCHETTI BABBO NATALE
I Tronchetti di Natale sono molto diffusi in Russia, ma anche in altri Paesi europei e negli Stati Uniti. Sono piccoli tronchi di legno che vengono decorato in modo da prendere le sembianze del volto di babbo Natale. Una decorazione originale e creativa, perfetta soprattutto per giardini e terrazzi. Può essere facilmente realizzata anche col fai da te, magari coinvolgendo i bambini che ne resteranno entusiasti.
GEOMETRIE SCANDINAVE
In Finlandia e in nord Europa, tra le decorazioni natalizie sono diffusissimi gli himmeli delle composizioni dalla conformazione tipicamente geometrica che possono variare di forma e dimensioni e che possono essere realizzati in legno, plastica o metallo. Normalmente si appendono al soffitto o alle pareti, ma possono essere anche semplicemente appoggiati su mobili e tavoli.
GIAPPONE: ALBERI DI NATALE IN MINIATURA
In Giappone si festeggia il Natale in modo molto particolare. Tra le tipicità da raccontare ci sono gli alberi di Natale in miniatura: gli unici che gran parte dei giapponesi possono mettere in casa viste le dimensioni solitamente ristrette delle loro abitazioni. Non è raro trovare proprio dei bonsai decorati in stile natalizio: un’idea da riprendere per dare alla propria casa un tocco contemporaneo e originale.
IN AUSTRALIA ALBERI DI NATALE IN SPIAGGIA
In Australia il Natale arriva in piena estate e viene quindi di solito festeggiato in spiaggia. Anche le decorazioni sono particolari, gli alberi di Natale ad esempio vengono in alcuni casi dipinti su tela utilizzando colori alternativi che richiamano il mare e l’estate, come il celeste, il rosa, il giallo o il marrone chiaro.