Confedlilizia: “Il settore immobiliare può far ripartire l’economia”

Confedlilizia: "Il settore immobiliare può far ripartire l'economia"

Confedlilizia: “Il settore immobiliare può far ripartire l’economia”

“Che si chiami decreto “sblocca-cantieri” o decreto “crescita”, il provvedimento che il governo ha in programma di varare nel mese di marzo può essere l’occasione per introdurre una serie di misure che possano favorire lo sviluppo della nostra economia”. E’ quanto scrive in una nota, Confedilizia.

“Il settore immobiliare, da questo punto di vista, può essere fondamentale, dice il presidente Giorgio Spaziani Testa precisando che l’avvio della cedolare secca per le locazioni di negozi,” che pure necessita di miglioramenti (anzitutto stabilizzandola e poi ampliandola), è un primo passo nella direzione giusta. Ma occorre fare molto di più”. Per esempio, si legge, estendere a tutti gli affitti non abitativi la libertà contrattuale introdotta nel 2014 per gli affitti con canoni superiori a 250mila euro annui. Confedilizia propone inoltre di varare misure di forte sgravio fiscale condizionate all’effettuazione di interventi di riqualificazione degli immobili, abitativi e no, così come perfezionare i meccanismi dei fondamentali incentivi per ristrutturazioni, risparmio energetico e miglioramento sismico.

E ancora, occorrono interventi per favorire la locazione, soprattutto abitativa, da parte delle società, e bisogna incentivare le permute immobiliari, di fatto irrealizzabili per via di imposizioni fiscali irrazionali. “Sullo sfondo – conclude poi il presidente di Confedilizia- resta il problema di una tassazione patrimoniale sugli immobili asfissiante che andrebbe per lo meno attenuata, anche per accrescere la capacità reddituale di tante famiglie che si trovano “in pancia” beni che non sono più tali, essendosi trasformati in mere fonti di spesa”.

da Ansa

Compare listings

Compare