Immobili all’asta, ecco in dieci punti come va il mercato
Cala il numero delle aste immobiliari. Nel 2017, sono state oltre 234.340 le esecuzioni esperite in tutta Italia, per un valore a base d’asta pari a 30,2 miliardi di euro. Mentre nel 2016, erano 267.323, il 12,4% in più. Oltre il 44% delle aste ricade nelle regioni del Nord Italia.
Ma quali sono le regioni più colpite dal fenomeno e che tipo di immobili vengono venduti dai tribunali? Ecco quanto emerso dal rapporto annuale redatto dalla società Astasy.
-
- Nel 2017, al primo posto per numero di esecuzioni immobiliari si conferma la Lombardia. Qui si trovano il 19% degli immobili messi all’asta in Italia.
-
- Al secondo posto c’è la Sicilia, seguita dal Veneto, la Puglia e il Piemonte.
-
- Oltre sette immobili su dieci di quelli messi all’asta è un’abitazione. Molti sono gli appartamenti, le mansarde, seguono gli attici, ville e villette, nella maggior parte di casi tutte abbinate ad autorimesse e/o cantine.
-
- Solo il 4% sono negozi e uffici che, se sommati al 7% dei capannoni industriali e commerciali artigianali, opifici e laboratori artigianali.
-
- Una fetta importante, il 13%, è dato dai terreni, agricoli ed edificabili. Questi ultimi oggi non hanno più l’appeal commerciale di quando l’iper-edificazione, che i Comuni consentivano per avere in cambio oneri di urbanizzazione, aumentava a dismisura i volumi edificatori anche in micro Comuni.
-
- Poco meno dell’1% di immobili in asta è rappresentata da hotel e strutture alberghiere, nella maggior parte dei casi si tratta di micro-strutture a conduzione familiare. Mentre nel restante 6% dei casi, sono presenti una serie di unità immobiliari di diversa natura e anche di difficile ricollocazione.
-
- Nove immobili all’asta su dieci erano a garanzia di crediti concessi che non superano i 250mila euro.
-
- Il 78% delle unità di cui sopra hanno un valore d’asta inferiore ai 139mila euro. Solo il 13% della rimanenza arriva a 250mila. E solo il 9% eccede questa soglia.
-
- Il numero delle aggiudicazioni di immobili all’asta che hanno portato all’estinzione della procedura nel 2016 è di 36.858, cioè il 14% delle 267.323 case messe all’asta quell’anno secondo fonte Report Aste 2016 e 2017.
- Delle 36.858 aste chiuse nel 2016 su un numero di 267.323 esecuzioni, non esiste con certezza il valore di ribasso o lo sconto medio poiché la dispersione dei 139 Tribunali italiani non consente la gestione di questo tipo di dato; tuttavia da un dato, non certificabile ma fonte di esperienza operativa, la differenza tra valore di perizia e valore di aggiudicazione si aggira, su scala nazionale, attorno al 56%.