Confronta gli annunci

Trasloco ai tempi di Covid-19

Trasloco ai tempi di Covid-19

In questo periodo di convivenza con Covid-19 dovremo imparare ad adattare le nostre vite a questo ospite indesiderato, cercando allo stesso tempo di recuperare un po’ di normalità e andare avanti con le nostre attività  quotidiane. Tra queste potrebbe esserci un trasloco, pianificato e mai effettuato, a causa della pandemia. Come procedere?

Alla luce del fatto che le ditte di trasloco – codici ateco 49.41.00 e 49.42.00 – rientrano nel novero delle imprese la cui ripartenza è stata prevista per lo scorso 4 maggio, possiamo affermare che è possibile effettuare traslochi nella fase 2 – all’interno del comune, tra comuni differenti o anche tra regioni differenti – purché il trasloco sia giustificato da un motivo urgente e quindi non prorogabile alla fine dell’emergenza sanitaria.

Quale esempio pratico di motivo urgente:

  • Scadenza del tuo contratto di affitto
  • Nel caso in cui ci sia una sentenza di sfratto
  • Se hai acquistato casa, e hai già spostato la tua residenza.

Regole regionali

Bisogna fare attenzione ad eventuali ulteriori limitazioni imposte dai governi regionali. Questa possibilità è contemplata già all’interno dell’autocertificazione, che chiede di dichiarare di essere a conoscenza non solo delle misure di prevenzione del contagio adottate a livello governativo, ma anche delle ‘ulteriori limitazioni disposte con provvedimenti dai Presidenti della Regione di partenza e di arrivo’.

Prima di organizzare il trasloco, dunque, è buona norma informarsi sull’esistenza di adempimenti imposti dalla regione, come la necessità di comunicare alle autorità lo spostamento o di sottoporsi ad un periodo di quarantena.

Come effettuare il trasloco?

Meglio preferire il fai-da-te oppure si può scegliere di rivolgersi a una ditta specializzata. Non è possibile chiedere l’aiuto di amici o familiari, bisogna quindi organizzarsi in autonomia oppure rivolgersi a una ditta specializzata, che – occupandosi di traslochi in maniera professionale – metterà in atto tutte le dovute precauzioni.

Le aziende di traslochi, infatti, sono tenute ad operare in sicurezza, a munirsi di tutti quei dispositivi DPI per la protezione degli operai (mascherine e guanti) e di mezzi e strumenti preventivamente sanificati e a rispettare tutti gli adempimenti previsti dalle Regioni entro le quali viene effettuato il trasloco.

Sia nel caso in cui decidiate di operare in autonomia, che rivolgendovi ad una ditta, durante le operazioni di traslocosmontaggio e montaggio dei mobili deve sempre essere rispettata la distanza di sicurezza, è necessario mantenere la massima igiene e indossare la mascherina protettiva.

È sempre meglio essere muniti della documentazione che prova la necessità del trasloco, da mostrare in caso di controllo da parte della Forze dell’Ordine – ad esempio il contratto di affitto scaduto, il rogito dell’acquisto della nuova casa, lo spostamento delle utenze – oltre al modulo di autocertificazione.

Qualche consiglio per svolgere al meglio il trasloco

  • Se desideri rivolgerti a una ditta di traslochi, chiamala preventivamente per ricevere informazioni sulle procedure di sicurezza adottate e per pianificare al meglio le operazioni – potrebbero aver ridotto turni e numero di addetti. Inoltre, ti consigliamo di richiedere disponibilità a modificare i piani, nel caso in cui si renda necessario annullare o riprogrammare il trasloco.
  • Prendi tutte le misure igienico-sanitarie: se ti rivolgi ad una ditta di traslochi è probabile che loro stessi ti doteranno di guanti, mascherine e altri indumenti eventualmente necessari. In ogni caso, ricordati di disinfettare oggetti e superfici toccati frequentemente, prestando particolare attenzione a manopole e maniglie delle porte. Posiziona dispenser di disinfettante accanto agli ingressi. Acquista nuove scatole: il coronavirus vive sul cartone fino a 24 ore, quindi non è il caso di utilizzare scatole di recupero prelevate da negozi o supermercati.
  • Riduci al minimo i contatti con gli addetti che ti aiuteranno. Evita strette di mano per ovvi motivi.
  • Prima del trasloco, avvisa i tuoi vicini, soprattutto se vivi in ​​un condominio, e condividi con loro data e ora dell’operazione. Ciò offre a tutti coloro che si trovano nelle immediate vicinanze l’opportunità di evitare contatti non necessari.
  • Se tu o qualche membro della famiglia avvertite sintomi di coronavirus, rimanda i piani di trasferimento.

 

img

Immobil Deal

Immobil Deal nasce dal confronto tra professionisti affermati nel campo immobiliare e soprattutto come risposta alle necessità e alle richieste delle persone che nel corso del tempo si sono rivolte ai professionisti per manifestare l’esigenza di un sistema di relazioni più semplici e snelle tra proprietari ed acquirenti garanzia di sicurezza. Nel 2018 il progetto definitivo di Immobil Deal viene finanziato dal Fondo Microcredito della Regione Lazio classificandosi al primo posto. La proposta progettuale innovativa consiste nell’applicazione di tecnologie di realtà immersiva al settore immobiliare: attraverso la realizzazione di video immersivi le proprietà sono fruibili dai clienti sia in loco che da remoto, grazie all'utilizzo dei visori Vr. Innovazione molto interessante anche per i clienti residenti all’Estero, dove il sistema è già diffuso. La tecnologia immersiva fruibile attraverso sistemi VR è per il venditore una eccezionale occasione per mostrare la proprietà ad acquirenti di tutta Europa, facilitandone la divulgazione e la vendita. Il mercato verso cui siamo diretti è rappresentato da proprietà di fascia medio alta: immobili di alto pregio che talvolta si vendono con difficoltà. Invero l'applicazione della tecnologia immersiva rappresenta un canale divulgativo pratico ed efficace per raggiungere facilmente acquirenti residenti in altre Nazioni. Si tratta di una clientela altamente selezionata, con ottimo livello culturale, in grado di apprezzare le nuove tecnologie, con elevata capacità di spesa e dall'elevato senso pratico e non disposta ad utilizzare il proprio tempo in sopralluoghi inutili tra le innumerevoli offerte presenti sul mercato immobiliare. Il servizio Immobil Deal, altamente professionale, offre valore aggiunto alla propria clientela grazie all'anticipazione e alla spinta di una tecnologia ben lontana dal classico virtual tour, dando vita in questi termini ad un prodotto di realtà aumentata anche attraverso l'utilizzo di fotocamere immersive e al processamento di attività per la produzione di contenuti editoriali ad alto tasso tecnologico. Vieni a scoprirci!

Post correlati

Gestire il recesso dal contratto di locazione e il compromesso di acquisto

In quest'ultimo periodo molti dei nostri clienti proprietari di immobili si trovano in difficoltà...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

Il contratto di locazione commerciale al tempo del “coronavirus” Il conduttore può sospendere il pagamento del canone mensile?

"In seguito all’emanazione del DPCM 9 marzo 2020 è iniziato a circolare sul web, in maniera...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

Noi #andiamoavanti con Voi

...

Continua a leggere
Immobil Deal
di Immobil Deal

7 thoughts on “Trasloco ai tempi di Covid-19”

  • erotik izle

    24 Luglio 2020 in 02:44

    Ihr Blog ist ein Erfolg, sehr voll. Ahhh Wenn die Leidenschaft da ist, ist alles 🙂

    Rispondi
  • Jo Jaymie Knorring

    31 Luglio 2020 in 04:54

    Bonjour, ton blogue est très réussi! Je te dis bravo! C’est du beau boulot! 🙂 Jo Jaymie Knorring

    Rispondi
  • Kerrin Karlis Ladew

    31 Luglio 2020 in 11:56

    Um bom blog! Vou marcar alguns deles .. Kerrin Karlis Ladew

    Rispondi
  • Dasya Trevor Sclar

    31 Luglio 2020 in 15:36

    Sie-haben einen fantastischen Blog Dank. Dasya Trevor Sclar

    Rispondi
  • Ranna Neil Maze

    9 Agosto 2020 in 23:26

    Superbe blog, qui transpire la passion à l’état pur… Ranna Neil Maze

    Rispondi
  • Jamie Jay Lelia

    23 Agosto 2020 in 12:37

    Superbe blog, qui transpire la passion à l’état pur… Jamie Jay Lelia

    Rispondi
  • Faye Benedick Janka

    23 Agosto 2020 in 12:57

    Völlig komponiertes Themenmaterial, danke für die selektive Information. Faye Benedick Janka

    Rispondi

Partecipa alla discussione